Cornice Art Fair, nuova fiera d’arte moderna e contemporanea di Venezia, si svolgerà durante l’inaugurazione della 52º Biennale d’Arte, un appuntamento che non mancherà di sorprendere per la qualità delle opere proposte e per il prestigio delle gallerie internazionali presenti alla manifestazione.
Si aprirà con un vernissage dedicato agli ospiti VIP e alla stampa la sera del 6 giugno, e rimarrà aperta al pubblico dal 7 al 10 giugno 2007, offrendo ad un gruppo selezionato di gallerie la possibilità di essere presenti con opere prestigiose durante un periodo in cui Venezia è punto di richiamo mondiale per critici, artisti, curatori e collezionisti.
Cornice è un’iniziativa totalmente nuova ma che fin da questa prima edizione si caratterizza per l’alto livello qualitativo, e gode pertanto del patrocinio della Città di Venezia, della Provincia di Venezia e della Regione Veneto.
Sono state attivate inoltre diverse collaborazioni con aziende del settore turistico e culturale che garantiranno la qualità dei servizi offerti: TRATTO Servizi per l’arte si occuperà dei trasporti, OTTART degli allestimenti, la rete di Veneziasì sarà a disposizione per l’ospitalità, l’agenzia di viaggi Bassani per la realizzazione di eventi, mentre Artnet, VeniceChannel, FaberAdvertising, Moeca e Iniziative Venete saranno i partner nell’area della comunicazione e servizi.
La fiera sarà ubicata all’interno di un padiglione climatizzato di 8.000 mq nell’area di Tronchetto a Venezia, vicino al padiglione temporaneo usato dal teatro La Fenice dopo il devastante incendio del 1996.
Ideatore del padiglione ospitante la manifestazione è l’Architetto Carlo Castiglioni, un grande professionista specializzato nella realizzazione di fiere e mostre ma soprattutto fautore di numerosi progetti in aree prestigiose – e difficili a livello logistico – della città come: Piazza San Marco, l’Arsenale, il Padiglione Italiano della Biennale o la Mostra del Cinema di Venezia.
Castiglioni, in merito alla sede di Cornice, dichiara: “la fiera si terrà in un padiglione costruito appositamente, che ci permetterà di creare un ambiente interno elegante e funzionale, ma allo stesso tempo discreto, in modo tale da concentrare tutta l’attenzione del visitatore sull’arte esposta.”
Situata accanto al fulcro della mobilità cittadina, la fiera sarà raggiungibile sia in automobile dalla terraferma, che in barca dalla laguna. Un servizio di navetta privata per i visitatori muniti di biglietto Cornice collegherà la Fiera con i Giardini della Biennale. Oltre alle frequenti corse del trasporto pubblico, Cornice abiliterà un servizio pratico e veloce di motoscafi per gli ospiti VIP.
In merito all’ubicazione della fiera e della sua raggiungibilità si è espresso anche, Maurizio Torcellan, Presidente del Gruppo Tratto (Servizi per l’Arte), l’azienda incaricata dell’aspetto logistico della fiera, che ha dichiarato: “la posizione strategica nell’area di Tronchetto a Venezia permetterà la consegna dei colli agli espositori in modo veloce, economico e sicuro, senza il costo aggiunto del trasferimento in barca.”
Un alto numero di gallerie specializzate in arte contemporanea ha aderito all’iniziativa presentando la propria domanda di partecipazione, e un comitato di selezione formato da personalità di spicco del mondo dell’arte ha avuto l’incarico di selezionare gli espositori per questa prima edizione di Cornice, in modo da garantire l’alto livello qualitativo delle opere presenti.
Il Comitato è composto da: Jean Jacques Aillagon, ex Ministro della Cultura francese ora Direttore della Collezione François Pinault e Palazzo Grassi a Venezia, Luca-Massimo Barbero, Associate Curator della Collezione Peggy Guggenheim, Jan Krugier della Galleria Krugier, Dietesheim and Cie, il rinomato collezionista veneziano Attilio Codognato, Otto Hübner della American Contemporary Art Gallery di Monaco e Daniella Luxembourg, fondatrice di Phillips, De Pury & Luxembourg. Si tratta cioè dei maggiori rappresentanti delle varie realtà di cui si compone il mondo dell’arte contemporanea, dall’aspetto curatoriale a quello del gallerista e del collezionista.
Le 55 gallerie selezionate per partecipare a Cornice vanno da quelle italiane fino a quelle cinesi, coreane, australiane e sudamericane: con il 70%di gallerie straniere, Cornice è la più internazionale tra le fiere d’arte in Italia. L’obiettivo è infatti dare l’opportunità ad un pubblico d’eccezione quale quello presente a Venezia per la Biennale, di entrare in contatto con una selezione di galleristi che rappresentano il mercato artistico di alto livello su scala mondiale.
Per questo motivo, molto fitto si preannuncia anche il calendario degli eventi dedicati agli ospiti VIP: cene di gala in onore di sponsor e comitato di selezione saranno organizzate in location cittadine esclusive, visite private con guide d’eccezione sono già previste per i rappresentanti di musei quali Guggenheim, MOMA, Tate.
All’interno della fiera sarà inoltre allestito un VIP lounge ove sarà possibile ammirare in esclusiva una selezione di capolavori dalla collezione privata della Fondazione Poletti, uno degli sponsor della manifestazione, che comprende arte del dopoguerra, tra cui Burri, Fontana, Warhol, nonché artisti contemporanei di fama internazionale.
Un’area stampa riservata ai giornalisti accreditati sarà inoltre allestita all’interno della fiera con postazioni computer, internet, stampanti e fax.
Cornice Art Fair: una manifestazione che si preannuncia come un imprescindibile punto di riferimento e d’incontro per il mondo dell’arte contemporanea, un luogo non solo deputato al mercato ma anche alla cultura ed alla valorizzazione delle espressioni artistiche contemporanee.